Cantina Sancio. Vini tipici liguri

Cantina Sancio

Ravioli di zucca ai gamberi e Roqueford

Impastare gli ingredienti della pasta alla curcuma e conservare in frigorifero il prodotto a “riposare”, il colore della pasta stessa, più o meno giallo è dato dalla quantità di curcuma utilizzata.
Tagliare a quadri la zucca e stufarla in forno almeno ½ ora a 200° se si utilizza la z. mant. Essendo molto corposa e asciutta non serve ricuocerla dopo averla sbucciata e passata al tritacarne o al mixer. Se altra zucca probabilmente più umida bisogna cuocerla una seconda volta dopo averla sbucciata e tritata ed eventualmente strizzarla.
Unire gli amaretti triturati finemente, i formaggi, le spezie e le uova, impastare il tutto.
Stendere la pasta, con sacca mettere le porzioni di ripieno su di essa richiudere e creare gli agnolotti o i ravioli a piacere. Cuocere in abbondante acqua salata (si possono anche cuocere al vapore…)
Creare direttamente in tegame la fondura unendo il liquido al formaggio ed a fuoco lento amalgamare, se non si gradiscono i grumi, è possibile passare il composto al mixer.
In altra padella con olio o burro o entrambi rosolare la cipolla, quando morbida unire la fonduta e i gamberi, saltare brevemente, prima di spadellare unire parte della trevigiana.
Decorare con altra trevigiana e...buon appetito.

Accompagnare con Pigato

INGREDIENTI

Per la pasta :
farina 00: 500gr
uova intere n.6
sale
curcuma in polvere: 1 cucchiaio

Per il ripieno:
zucca mantovana ¼ di una
amaretti: 5
marscarpone: 150gr
uova: 3 rossi
parmigiano: 2 cucchiai
cannella sale pepe: q.b.

Per la salsa:
ruqueford o gorgonzola
code di gambero
panna o latte intero
cipolla rossa
insalata trevigiana

Cantina Sancio | Via Laiolo, 73 – Spotorno (SV) ITALIA | Tel/fax: +39 019 743255